• Home
  • About
  • Welcome
  • YouTube
  • English
  • Contact

Look Mummy!

Felicità assoluta

  • Toscana
  • Famiglia
  • Arte
  • Natura
  • Viaggi
  • Lucca e dintorni
You are here: Home / Politica / Legge nuova, stesso risultato

Legge nuova, stesso risultato

5 Marzo 2018 by federicabertolli Leave a Comment

Tanti pezzi di stoffa colorata cuciti insieme
Coperta patchwork

Il 73% degli italiani ieri è andato a votare. Per cambiare. Invece non avremo un governo che potrà governare. Sarà un’altro patchwork, con il risultato che i politici continueranno a litigare mentre all’estero i mercati valutano l’Italia come un paese instabile.

Il Rosatellum è la Legge 3 novembre 2017, n. 165, la legge elettorale italiana approvata lo scorso autunno (qui il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale). La legge è nuova, ma il sistema sempre lo stesso: quasi tutti partecipano, nessuno vince e governa. Adnkronos la spiega punto per punto nel Rosatellum Day.

Qualche spunto di riflessione dalla stampa estera:

Financial Times: “Italian election and US tariff threat stoke political uncertainty” (Le elezioni italiane e la minaccia delle tariffe statunitensi alimentano l’incertezza politica).

The Telegraph: “Analysis:  Italy’s unnerving election will not help a Europe plagued by uncertainty and weak governments” (Analisi: le inquietanti elezioni italiane non aiuteranno un’Europa afflitta da incertezza e governi deboli).

The Guardian: “Italy’s election poses more questions than it answers” (Le elezioni italiane regalano più domande che risposte).

El Mundo: “Las elecciones en Italia dan la victoria al Movimiento 5 Estrellas y siembran la incertidumbre y confusión” (Le elezioni italiane danno la vittoria al Movimento 5 Stelle e seminano incertezza e confusione).

La strada è lunga e tortuosa, ma questo piccolo pezzo di universo, dove abbiamo avuto la fortuna di nascere si merita di meglio. Sono sicura che ogni persona può fare la differenza.

Greca di chiusura post con sette bambini felici, l'icona di Look Mummy! Felicità assoluta

Condividi su:

Forse ti potrebbe interessare anche...

  • Mare calmo, tramonto, nuvole bianche che coprono il cielo
    Diritto alla dignità

    Sono stata a un corso sulla comunicazione in ambito della Leniterapia e Medicina palliativo proprio nel giorno dell'entrata in vigore della Legge sul Biotestamento. Un'occasione di approfondimento, aggiornamento e riflessione…

  • Neve scintillante
    Nuovo inizio

    Oggi pubblico il mio blog "Look Mummy! Felicità assoluta". Dal 2005 è il Giorno della Memoria per commemorare la liberazione dei sopravvissuti nei campi di sterminio di Aushwitz-Birkenau, avvenuta il…

  • Primo piano
    Biotestamento: Patrizia la prima

    Primo caso legale in Italia a staccare le macchine della respirazione artificiale ed entrare nella sedazione profonda, che accompagna il paziente alla morte. Patrizia Cocco di 49 anni, malata di…

Filed Under: Politica, Storia, Uncategorized Tagged With: Elezioni 2018, instabilità, Italia, legge elettorale, Rosatellum, stampa estera

Qualcosa su di me

Famiglia e viaggi, arte, musica e cultura, cucina e salute. Amo scoprire, ascoltare e incoraggiare le persone a trovare la gioia di vivere. Continua…

Segui Look Mummy! sui

Social network

Sul Blog del Corriere della Sera

Il mio racconto pubblicato dal Corriere della Sera sul blog Malattia come opportunità:

Pagina del blog del Corriere della Sera

Diario di viaggio su La Nazione

Il mio diario di viaggio sulla visita ad Auschwitz-Birkenau pubblicato su La Nazione:

Fede al cancello di Auschwitz: "Arbeit macht frei"

L’asciugamano azzurro

Grande platano con cielo azzurro

… È caldo in bagno. Dopo la doccia ho sempre la pressione particolarmente bassa. Mi siedo sul water e mi strofino la testa. Eccoli sull’asciugamano azzurro. Ci siamo.

Tag

alberi Arte Auschwitz bambini Birkenau campi di concentramento cinema cultura diario diritti umani ebrei educazione Famiglia Felicità Firenze Gioia gite guerra libri Lucca malattia mare memoria musica natura Nazismo Olocausto Oświęcim parenting paura Pisa razzismo scienza scuola Shoah sterminio storia Toscana treno uccelli Vacanze video violenza visita YouTube

Cerca

Privacy Policy

Copyright © 2021 · Lifestyle Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in