• Home
  • About
  • Welcome
  • YouTube
  • English
  • Contact

Look Mummy!

Felicità assoluta

  • Toscana
  • Famiglia
  • Arte
  • Natura
  • Viaggi
  • Lucca e dintorni
You are here: Home / Benessere / Un lunedì per i campi

Un lunedì per i campi

22 Dicembre 2017 by federicabertolli Leave a Comment

 

Babbo e figlio con l'impermiabile al vento, visti da dietro

Dopo il lungo e piovoso fine settimana dell’immacolata aspettavamo in gloria il lunedì mattina per riprendere le attività settimanali ma l’allerta meteo ci ha disilluso…lunedì scuole chiuse!

Dopo lo sgomento iniziale abbiamo pensato di organizzare una passeggiata tra i campi come è abituato a fare tutti i giorni i Logos a scuola. È un’occasione per stare insieme, divertirci e conoscerci meglio. Il babbo gli racconterà i luoghi della sua infanzia, dove andava e come si divertiva quando era un bambino.

Attrezzati di tuta antipioggia e stivali imbottiti ci siamo incamminati e abbiamo fatto un sacco di scoperte!

All’inizio del nostro percorso abbiamo cercato delle pannocchie rimaste sul campo da portare alle nostre galline, poi abbiamo trovato un buco gigante in un tronco, chissà chi ci vive?

Il vento suona le foglie degli alberi e Logos con uno stecco (e anche con le gambe ahimè) misura la profondità delle pozzanghere e dell’acqua nei fossi.

Troviamo un campo di cardoni, che qui sono chiamati gobbi perché sotterrati per arricchirsi di sali minerali (qui trovate delle ottime ricette), un campo di rapini semi allagato e dei fiori di cardo abbandonati, una zucchina gigante e dei rami flessibili di un tipo di salice, usato una volta come spago naturale.

Ma il meglio lo troviamo sulla via del ritorno, in un campo allagato dove siamo rimasti impantanati. Una volta usciti dalle terre mobili siamo incappati in un teschio, probabilmente di cinghiale.

Granturco per le galline
Chi ci sarà qui dentro?
Cardone gobbo
Cardo fiorito
Equilibrista
Campo allagato di rapini
Look Mummy! Cosa è?
Impantanata
Aiutooooo
Di chi sarà?
Misurazioni

Stanchi e soddisfatti dopo un’oretta siamo tornati a casa dei nonni che ci aspettavano un una squisita teglia di pasta al forno fumante!

Greca di chiusura post con sette bambini felici, l'icona di Look Mummy! Felicità assoluta

Condividi su:

Forse ti potrebbe interessare anche...

  • Papageno e Papagena intieme nel Flauto Magico di W.A. Mozart
    Una domenica a teatro

    La prima volta a teatro per Logos. Andiamo a sentire il Flauto Magico di Mozart. Anche per il suo babbo è la prima volta. Ci godiamo lo spettacolo e siamo…

  • Locandina del film Loving Vincent
    Loving Vincent

    Un film dipinto a mano da più di cento artisti. Confronto tra le opere originali e i frame del film, making of e mostra in Olanda, premi e nomination. Emozionante!

  • enorme quercia, ogni ramo grande come un tronco
    La Quercia di Pinocchio

    La Quercia a cui probabilmente si ispirò Carlo Collodi per scrivere pinocchio esiste ancora. Si trova in un bosco tra Lucca e Pescia, immerso in un'atmosfera magica e poetica.

Filed Under: Benessere, Educazione, Famiglia, Genitori, Natura, Salute, Toscana, Uncategorized Tagged With: amore, campagna, campi, natura, parenting, passeggiata, scoperte, sgomento, Toscana

Qualcosa su di me

Famiglia e viaggi, arte, musica e cultura, cucina e salute. Amo scoprire, ascoltare e incoraggiare le persone a trovare la gioia di vivere. Continua…

Segui Look Mummy! sui

Social network

Sul Blog del Corriere della Sera

Il mio racconto pubblicato dal Corriere della Sera sul blog Malattia come opportunità:

Pagina del blog del Corriere della Sera

Diario di viaggio su La Nazione

Il mio diario di viaggio sulla visita ad Auschwitz-Birkenau pubblicato su La Nazione:

Fede al cancello di Auschwitz: "Arbeit macht frei"

L’asciugamano azzurro

Grande platano con cielo azzurro

… È caldo in bagno. Dopo la doccia ho sempre la pressione particolarmente bassa. Mi siedo sul water e mi strofino la testa. Eccoli sull’asciugamano azzurro. Ci siamo.

Tag

alberi Arte Auschwitz bambini Birkenau campi di concentramento cinema cultura diario diritti umani ebrei educazione Famiglia Felicità Firenze Gioia gite guerra libertà libri Lucca malattia mare memoria musica natura Nazismo Olocausto Oświęcim parenting Pisa razzismo scienza scuola Shoah sterminio storia Toscana treno uccelli viaggi video violenza visita YouTube

Cerca

Privacy Policy

Copyright © 2022 · Lifestyle Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in